Il progetto degli Ambasciatori del Nero di Lomellina nasce per divulgare tutto il potenziale dei nostri straordinari salumi e della nostra pregiata carne: prodotti di eccellenza che rappresentano la storia di un territorio oltre che un patrimonio gastronomico da valorizzare e promuovere.

Ristorante Fiamma Cremisi – Via Alcide de Gasperi, 37 – Calvisano (BS)

Il progetto degli Ambasciatori del Nero approda a Viadana di Calvisano (BS).
All’interno di un casolare immerso nella campagna della bassa bresciana, il Ristorante Fiamma Cremisi propone una cucina dai sapori genuini che arrivano dal passato per sposarsi ad una moderna cucina creativa.
Tradizione e ricerca, senza mai dimenticare qualità e passione per creare quell’alchimia che rende unici e originali i piatti del menù.
Tra i piatti di carne, sempre declinati con grande eleganza, spiccano alcuni tagli pregiatissimi del nostro Nero di Lomellina per questo tra gli Ambasciatori del Nero non possiamo non annoverare il Ristorante Fiamma Cremisi.

La Drogheria – Via Merula, 39 – Vigevano (PV)

I salumi del Nero di Lomellina entrano nel menù dello chef Daniele Picelli e della sua La Drogheria a Vigevano.
Siamo a due passi dalla bellissima Piazza Ducale, in un’atmosfera da bistrot parigino con banco bar di legno e tavoli di marmo.
Un ambiente accogliente, raffinato e curato nei minimi dettagli che diventa uno degli spazi degli Ambasciatori del Nero di Lomellina.

Trattoria Ressi – Via A. Ressi,8 – Pavia

La Trattoria Ressi è una storica trattoria pavese, sita a due passi dal palazzo comunale e dalla Basilica di San Michele Maggiore.
Con una tradizione culinaria lunga oltre 50 anni e una gestione familiare che affonda le sue radici nella storia della gastronomia lombarda, la Trattoria Ressi offre ai suoi clienti una selezione dei migliori tagli delle carni del Nero, entrando di merito nell’elenco degli Ambasciatori del Nero di Lomellina.

Mystic Burger – Via Diaz, 78 – Como

Mystic Burger vanta più punti vendita nel cuore della Brianza in cui i sapori del territorio si sposano perfettamente ad uno stile di cucina moderna e internazionale.
Carni di altissima qualità, formaggi cremosi e ricercati, pani d’altri tempi, verdure freschissime.
Ingredienti dall’anima locale che rendono ogni burger un’esperienza mistica!
Le immagini ci portano in Mystic Burger Como ma, con la nostra pregiata carne di Nero di Lomellina, in tutti i Mystic Burger puoi trovare il gustosissimo Ul Lomellina Coast to Coast (con pane artigianale classico, burger di maiale Nero di Lomellina, gamberi alla piastra, cetrioli conditi al sesamo nero, panna acida con salsa sambal leggermente piccante, insalata iceberg).
Mystic Burger entra, così, a pieno titolo nell’olimpo degli Ambasciatori del Nero di Lomellina.

La butega dal Salam – Corso Cavour, 150 – Garlasco (PV)

Nel piccolo borgo di Garlasco (PV), nel cuore della Lomellina, La butega dal Salam specializzata nella vendita al dettaglio dei migliori salumi tradizionali e tipici, offre ai suoi clienti il meglio della nostra produzione, aggiudicandosi così il titolo di Ambasciatore del Nero di Lomellina.

Fattoria del Casaro – via delle Forze Armate, 350 – Milano

Una salumeria e una macelleria che seleziona i migliori salumi, le migliori carni e i migliori latticini, come facevano le botteghe di una volta.
La Fattoria del Casaro, a Milano, propone una selezione delle carni del nostro suino nero aggiudicandosi il titolo di Ambasciatori del Nero di Lomellina.

La Sosta del Buongustaio – via Montichiari, 14 – Ghedi (BS)

Le migliori selezioni di salumi del Nero di Lomellina le trovi, da oggi, anche in provincia di Brescia a La Sosta del Buongustaio.
Con una proposta di vini ricercata e selezionata e con un vasto assortimento di formaggi e salumi di qualità, La sosta del Buongustaio accoglie i suoi avventori con una eccezionale proposta di prodotti genuini e d’eccellenza da acquistare, ma anche da gustare in memorabili aperitivi o pranzi e cene speciali.
Per questo, siamo felici di inserire La sosta del Buongustaio di Ghedi nel prestigioso elenco degli Ambasciatori del Nero di Lomellina.

La Bisteccheria di Sapori Solari – via Bligny, 42 – Milano

La Bisteccheria di Sapori Solari  offre ai suoi avventori un nuovo format di ristorazione made in Italy.
E’ una steakhouse intima e raffinata con la passione per i prodotti unici: i migliori tagli di carne offerti da allevamenti scelti con cura, cotti sulla griglia in maniera semplice, tradizionale, per lasciare intatti i sapori e i sentori di una materia prima senza pari.
Con un menù in continuo aggiornamento, sempre alla scoperta di nuove emozioni sensoriali e nuovi  sentieri del gusto, La Bisteccheria diventa il posto giusto per chi vuole provare i nostri Tomahawk di Nero di Lomellina e entra nell’elenco degli Ambasciatori del Nero.

 

L’Annunciata Macelleria – via dell’Annunciata, 10 – Milano

L’Annunciata Macelleria Srl, bottega dal sapore antico nel cuore di Milano tra il Quadrilatero della Moda e Brera, è specializzata da anni nella vendita di salumi e carni pregiati, provenienti da piccoli allevamenti accuratamente selezionati.
Qualità delle carni che viene ulteriormente valorizzata da un’adeguata frollatura, maturata dall’esperienza e dalla passione di tanti anni di professione.
L’Annunciata offre dunque professionalità, cordialità e qualità nel centro della metropoli meneghina e, oggi, propone una ricchissima scelta di salumi e carni del Nero di Lomellina, fregiandosi del nostro titolo riservato agli Ambasciatori del Nero di Lomellina.

 

Bottega delle Ombre – Via Roma, 4 – Montichiari (BS)

Siamo davvero orgogliosi di essere presenti nel cuore della cittadina di Montichiari, in provincia di Brescia, in un locale davvero molto particolare e dallo stile retrò.
Oltre alla cura dell’ambiente, del servizio e della proposta food&beverage, caratterizzata da una carta vini ricchissima e da una cucina dalle materie prime ricercate, La Bottega delle Ombre propone alla sua clientela una selezione di salumi del Nero di Lomellina.

 

Salumeria Regnani – via XXIV Maggio, 8 – Serramazzoni (MO)

La Salumeria Regnani è una bottega che nasce a Serramazzoni oltre 60 anni fa e da oltre 60 anni garantisce tradizione, passione e qualità.
Questi sono gli ingredienti base che danno continuità a tutto il lavoro che, quotidianamente sui banchi di questa salumeria, trasforma l’amore per la lavorazione della carne di maiale in prodotti unici.
Il meglio dei nostri prodotti è presente sui banchi della rinomata bottega del modenese che, a pieno titolo, si aggiudica la menzione degli Ambasciatori del Nero di Lomellina.

 

Il Torchio Moderna Osteria – vicolo Granai, 12 – Lecco

Il progetto degli Ambasciatori del Nero di Lomellina ci porta a Lecco, a Il Torchio Moderna Osteria.
Ospitata all’interno di un antico edificio del 1600, la cucina propone piatti sempre particolari e sempre in continua evoluzione. Una proposta che fa ricordare sapori perduti ma che strizza l’occhio anche a sapori nuovi.
Insomma, una cucina che parla del territorio con un linguaggio molto personale.
In questa innovativa proposta culinaria si inserisce il meglio dei nostri prodotti del Nero di Lomellina: dai salumi ai tagli di carne più pregiate, l’incredibile staff de Il Torchio Moderna Osteria è pronto ad esaltare i palati più esigenti e riceve il titolo di Ambasciatori del Nero.

 

Antica Locanda del Falco – Strada Comunale, 4 – Rivalta di Gazzola (PC)

Nel contesto incantato del Borgo di Rivalta, in provincia di Piacenza, oscilla l’insegna metallica dell’Antica Locanda Del Falco: un luogo magico dove un’atmosfera dal sapore medievale e la sapiente trasformazione delle materie prime esaltano un menù ricco dei piatti della tradizione piacentina, ma anche di ricette alternative permeate da fantasia e creatività.
Menù e ricette che rappresentano il territorio e che rispettano la stagionalità dei prodotti. Menù e ricette che oggi si impreziosiscono con i prodotti del Nero di Lomellina: l’Antica Locanda del Falco entra, così di diritto, nell’elenco degli Ambasciatori del Nero.

 

Ristorante Maragoncello – via San Giovanni, 1 – Montichiari (BS)

Il Maragoncello é un’oasi del gusto alle porte di Brescia, un ristorante raffinato in cui la passione per l’arte culinaria si unisce all’esigenza di inserire nel menù solo materie prime selezionatissime.
La cucina è prevalentemente orientata sulla preparazione del pesce, ma non mancano in carta delle grandissime ricette con ingredienti di qualità provenienti dalla terra ferma, come le nostre carni del Nero di Lomellina che, prestissimo, conosceranno la sapiente lavorazione dello chef Mario, titolare e capitano della brigata di cucina.
Ed è con davvero tanto orgoglio che siamo lieti di poter annunciare che il Maragoncello Ristorante entra nell’Olimpo degli Ambasciatori del Nero.

 

Morsella 21 – via Morsella, 21 – Vigevano (PD)

Enoteca con cucina, sala degustazioni, caffetteria, colazioni e aperitivi.
Tutto questo e molto di più è il Morsella 21: il posto ideale per trascorrere del tempo in compagnia, sorseggiando del buon vino o della buona birra di qualità e gustando tanti prodotti d’eccellenza.
Nella vasta scelta enogastronomica proposta da Morsella 21, troviamo una selezione di salumi del Nero di Lomellina che lo iscrivono nel nostro elenco degli Ambasciatori del Nero di Lomellina.

 

Sedicesimo Secolo – via Gerolanuova, 4 – Pudiano Orzinuovi (BS)

In un borgo della campagna della bassa bresciana troviamo il Sedicesimo Secolo, in cui lo chef Simone Breda punta a soddisfare le esigenze gastronomiche dei suoi ospiti con un menù ricco di fantasia, nel quale la carne domina ma anche i piatti di pesce trovano il loro degno spazio.
Il tutto mai tralasciando la cucina del territorio, sempre con uno stile moderno e innovativo.
Un ristorante stellato che coniuga raffinatezza e ricercatezza, grazie alla costante attenzione ai dettagli e alla cortesia del personale.
Siamo quindi molto fieri di annunciare che nell’elegante carta del Sedicesimo Secolo troveranno spazio anche le carni del Nero di Lomellina. Lo inseriamo, dunque, con grande orgoglio nell’elenco degli Ambasciatori del Nero.

 

Trattoria La Madia – via Aquilini, 5 – Brione (BS)

Il progetto degli Ambasciatori del Nero ci porta, questa volta, nel cuore della Val Trompia, in provincia di Brescia.
Trattoria La Madia è la trattoria di Michele Valotti, uno chef capace di proporre una cucina innovativa che coniuga magistralmente la valorizzazione dei prodotti tradizionali alla sperimentazione gastronomica.
Molto di più di una trattoria: perché la semplicità unita alla cura del dettaglio fanno di questo ristorante un posto davvero unico, in cui la lavorazione degli ingredienti rispetta sempre la loro autenticità.
Solo materie prime scelte con amore e attenzione e che provengono dagli sforzi sapienti di produttori e artigiani dal territorio. Come il secreto di Nero di Lomellina che entra nel menù della Trattoria La Madia e la inserisce, a pieno titolo, nel progetto degli Ambasciatori del Nero.

 

Ristorante Casa Leali – via Valle, 1 – Puegnago del Garda (BS)

Un’atmosfera magica e una location davvero bellissima, combinate con i profumi e le eccellenze del territorio gardesano: il Ristorante Casa Leali a Puegnago del Garda è tutto questo e molto di più.
In una villa che risale al ‘400, lo chef Andrea Leali porta in tavola una cucina territoriale e contemporanea, il fratello Marco si prende cura di una cantina raffinata e selezionatissima: il tutto per regalarvi un’esperienza culinaria e sensoriale in menù degustazione che rendono la materia prima la vera protagonista.
Tra le materie prime di Casa Leali troviamo due tagli selezionati di Nero di Lomellina e siamo sicuri che sia la coppa fresca, sia la pluma del nostro suino nero sapranno regalare soddisfazioni alle mani esperte dello chef e a tutti gli ospiti di Casa Leali.
Per questo siamo lieti di inserire, nell’elenco degli Ambasciatori del Nero questo Ristorante d’eccellenza.

 

Ristorante Gaudenzi – via Cantarana, 1M – Rodengo Saiana (BS)

In una villa bellissima, immersa nel cuore della Franciacorta, tra la città di Brescia e il lago d’Iseo, la famiglia Gaudenzi – operativa nel campo della ristorazione fin dal 1974 – soddisfa i palati più esigenti proponendo una cucina del territorio con prodotti a chilometro zero e una cucina di pesce, prevalentemente di lago.
Nel menù del Ristorante Gaudenzi troviamo non solo la nostra coppa stagionata e il nostro eccellente crudo, tra i salumi più gustosi di Nero di Lomellina, ma anche uno dei nostri pezzi più pregiati: la pluma di suino nero.
Perciò siamo davvero molto lieti di annunciare a tutti gli amanti dalla buona tavola che anche il Ristorante Gaudenzi entra a far parte del progetto degli Ambasciatori del Nero di Lomellina.

 

Osteria da Pietro – via Giovanni Chiassi, 19 – Castiglione delle Stiviere (MN)

A Castiglione delle Stiviere, nell’alto Mantovano, l’Osteria da Pietro accoglie i suoi ospiti per trascorrere dei piacevoli momenti di tranquillità e per portare sulle loro tavole i prodotti della tradizione, nel rispetto della stagionalità, prediligendo km zero, bio e sostenibile.
In un posto così caldo e accogliente, all’interno di un edificio storico davvero caratteristico, abbiamo proposto le nostre carni del Nero di Lomellina che entrano nel menù di questo ristorante con uno dei tagli più morbidi e gustosi: il ventaglio di suino nero, posizionato sull’estremità superiore del lombo.
L’Osteria da Pietro, così, si iscrive di diritto nell’elenco degli Ambasciatori del Nero.

 

Ristorante La Corte – via San Pancrazio, 41 – Palazzolo sull’Oglio (BS)

Nel cuore della Franciacorta, in provincia di Brescia, i coniugi Chiari accolgono la loro clientela in un locale d’eccezione con una cucina che con creatività ed estro sa valorizzare sapientemente le eccellenze di un territorio votato alla cultura del vino.
Una grande e ricchissima cantina e un ambiente raffinato ed elegante contribuiscono poi a regalare un’esperienza carica di intensità a chi sceglie il Ristorante La Corte che, nel 2019, ha partecipato con successo alla nota trasmissione televisiva 4Ristoranti.
Tra gli ingredienti di grandissima qualità lavorati dalle cucine di questo Ristorante, c’è anche il nostro prosciutto crudo di suino nero: questo, ci permette di aggiungerlo, con grande orgoglio, al nostro elenco di Ambasciatori del Nero di Lomellina.

 

Ristorante Lino – piazza del Lino, 15 – Pavia

E’ a Pavia che troviamo la cucina di Andrea Ribaldone e Federico Sgorbini che celebra tutte le sfumature del gusto, in un perfetto equilibrio tra semplicità e creatività e si declina in due differenti esperienze sensoriali e gastronomiche: da un lato il Ristorante gastronomico, dall’altro il Bistrot.

Dal territorio alla attualità internazionale, senza mai tralasciare ricerca ed evoluzione culinaria, il Ristorante Lino si aggiudica meritatamente una Stella Michelin nel 2023 e propone nel suo percorso gastronomico fatto di conoscenza dei prodotti e dinamicità una selezione delle nostre migliori carni di suino Nero di Lomellina, confermando la sua unicità nell’elenco degli Ambasciatori del Nero.

 

Bolle Restaurant – via Provinciale, 30 – Lallio (BG)

L’arte della cucina e l’architettura, la sperimentazione e la ricerca dei migliori ingredienti, l’attenzione alle forme e ai materiali sia in cucina, sia nelle scelte adottate in una location davvero particolare: tutto questo e molto di più è il Bolle Restaurant, eccellenza della ristorazione nel bergamasco.
Da oggi, nella selezione di materie prime della cucina del Bolle – Stella Michelin nel 2023 – guidata dallo chef Marco Stagi, entra anche il nostro secreto di Nero di Lomellina.
Solo il meglio delle materie prime per uno dei Ristoranti che rappresentano l’eccellenza della gastronomia in Italia e che entra, con tanta soddisfazione ed orgoglio da parte nostra, nell’elenco degli Ambasciatori del Nero di Lomellina.

 

Bier Stube – via Indipendenza, 85 – loc. Sant’Eufemia della Fonte, Brescia

Se sei un amante della carne Bier Stube è il posto che fa per te.
Solo hamburger di ottima qualità, combinati ad ingredienti scelti e selezionati, e affiancati da un’ampia scelta di birre. Insomma, Bier Stube è un locale  piacevole ed accogliente: il top per una serata divertente e informale per chi sceglie di gustare carne di qualità con un ottimo rapporto qualità prezzo.

…Poteva mancare il Nero di Lomellina nel menù?
Con il Lomellino questa storica birreria bresciana entra nel nostro progetto degli Ambasciatori del Nero di Lomellina e la nostra coppa di suino nero viene proposta con spinaci, peperoni, salsa tonnata, patatine fritte.
Sei curioso di provarlo?

 

Locanda La Castellana – via Milano, 1 – Castello d’Agogna (PV)

Quando due eccellenze del territorio si incontrano nasce un fantastico connubio.
La Locanda La Castellana si affaccia sulle risaie lomelline, al centro del “Triangolo del Riso”: siamo in provincia di Pavia e all’interno della tradizione gastronomica di questo territorio – protagonista del menù della Locanda – entra con entusiasmo il nostro prosciutto crudo di Nero di Lomellina.